Esistono molti tipi di vacanze: c’è chi ama oziare completamente, chi ama viaggiare e chi invece vuole impiegare il proprio tempo in maniera utile e apprendere qualcosa di nuovo. Per questo non c’è però bisogno di sfruttare le proprie ferie, ma si può approfittare di una Bildungsurlaub, la vacanza formativa.
Per ottenerla basterà semplicemente aver superato il periodo di prova nell’azienda e poi si potrà richiedere al proprio datore di lavoro di partecipare per una settimana ad un corso di formazione a propria scelta. Non deve mancare la coerenza con il lavoro svolto e qualora siate stranieri, un corso di perfezionamento di tedesco può anche essere ritenuto valido. Inoltre, si può partecipare anche a corsi politici che mirano ad allargare la propria formazione in qualità di cittadini.
Una volta trovato il corso che fa per voi, potrete ricevere una Freistellung dal vostro datore di lavoro, ovvero per una settimana non vi recherete a lavoro, ma potrete dedicarvi allo studio, sempre continuando ad essere pagati come se andaste a lavorare. Una Bildungsurlaub può essere massimo di 10 giorni: per chi non abbia ancora compiuto il 25esimo anno di età o per chi non ne abbia potuto usufruire nel primo anno e richieda quindi di farne una più lunga l’anno successivo. Inoltre, tutto dipende dalla vostra settimana lavorativa: se normalmente lavorate 6 giorni, allora si potrebbero vedere accordati 6 giorni nel primo anno, senza però superare i 10 giorni che sono il limite massimo consentito per questo tipo di vacanza.
A conclusione del corso, dovrà essere presentato il certificato al datore di lavoro e fornite tutte le eventuali informazioni che vorrà sapere sullo svolgimento del corso. Sia prima che dopo, dovrà essere specificato cosa si intende fare e cosa è stato fatto durante il corso, per poter così avere l’approvazione per partecipare e vedersi riconosciuta l’esperienza. La richiesta, però, può essere rifiutata dal datore di lavoro per svariati motivi, tra cui l’impossibilità a concederla in un determinato periodo per motivi aziendali. In questo caso, si può ripresentare la domanda in un altro periodo e qualora venisse ancora rifiutata, bisognerebbe rivolgersi al Betriebsrat per valutare con loro il perché di questo nuovo rifiuto e vedere come poter agire. È importante che la richiesta venga fatta entro 6 settimane prima dell’inizio del corso, altrimenti questo potrebbe essere un buon motivo per non poter accogliere la Bildungsurlaub.
Per sapere quali corsi possano essere frequentati, si devono ricercare tutti quegli istituti che prevedono questo tipo specifico di vacanza, com’è il caso delle VHS, di cui si tratta più dettagliatamente nell’articolo VHS, l’università popolare.
Questa opportunità viene regolata dalla Bundesurlaubsgesetz che varia a seconda dei Länder. In quest’articolo sono state illustrate le condizioni vigenti per Berlino che purtroppo non si estendono anche a tutto il resto del territorio tedesco (per es. in Bayer e in Sachsen non esiste questa possibilità). Chi lavora a Berlino o in un qualsiasi altro Land, dovrebbe informarsi su questa occasione e approfittare coscienziosamente di benefici simili.
Per saperne di più, si rimanda alla pagina ufficiale delle Bildungsurlaub e alla vasta offerta delle VHS.
Autore: Valentina Lo Iacono