Quando si usufruisce della disoccupazione tedesca (Arbeitlosengeld I), quali sono le possibilità di svolgere contemporaneamente anche un’ attività lavorativa ? Con questo articolo spieghiamo quali sono i limiti da non oltrepassare e la normativa da seguire per poi non vedersi diminuire la somma d’ indennità di disoccupazione che si dovrebbe percepire mensilmente.
Ogni attività lavorativa secondaria, svolta durante il periodo in cui si è disoccupati, deve essere registrata e dichiarata all’Agenzia del lavoro o Arbeit Agentur, che ne prenderà visione. Il limite stabilito dalla legge in cui è possibile svolgere un Nebenjob è quello delle 15 ore settimanali, indipendentemente se si è un lavoratore autonomo o se si è dipendente. Chi svolgerà più di queste ore lavorative non potrà più essere considerato un disoccupato.
L’idea di fondo che sta alla base di questo dettato di legge è quello che in questo modo chi lavorerà più delle 15 ore settimanali pur usufruendo del sussidio, non avrà tempo per la ricerca attiva di un posto reale di lavoro, ma piuttosto esso sarà impegnato a svolgere appunto una vera e propria prestazione lavorativa.
Quindi per evitare incomprensioni o fraintendimenti, sarebbe sempre opportuno verificare con il proprio datore di lavoro a quante ore settimanali ammonta lo svolgimento del vostro nebenjob.
Nel caso in cui vengano superate le 15 ore di lavoro settimanali cadrebbero automaticamente i criteri per essere catalogati come disoccupati e in alcuni casi l’Agenzia del lavoro potrà chiedervi anche di restituire parte della somma percepita come indennità di disoccupazione, ritirandovi di seguito la possibilità di poter continuare a percepire qualsiasi contributo finanziario e aiuto sociale proveniente dallo stato.
Mensilmente è possibile guadagnare un massimo di 165 euro e questo è il limite fino al quale non verranno imputate detrazioni, il così detto “anrechnungsfrei”. Quindi tutto quello che si pecepirà in più verrà richiesto indietro o trattenuto dall’ Arbeit Agentur.
I costi di viaggio o eventualmente anche le spese per l’acquisto di abiti di lavoro possono essere inoltrati presso l’Agenzia del lavoro sotto forma di ricevute o documenti di attestazione. Se sono oneri motivati, non verranno attribuiti al vostro Nebenjob, ma piuttosto riconosciuti come semplice sborso personale.
Ma ci sono delle eccezioni. Infatti colui che negli ultimi 18 mesi prima della disoccupazione affianco ad un lavoro principale, dotato di assicurazione, era occupato anche nello svolgimento di un’attività secondaria come nebenjob (sempre per un totale massimo di 15 ore settimanali) può continuare a percepire e mantenere i suoi guadagni medi degli ultimi dodici mesi senza subire deduzioni dal sussidio di disoccupazione.
Per maggiori informazioni consultate la pagina dell’Agenzia del Lavoro.
Autore: Roberta Rosignoli