Apple o Microsoft? Comprendere meglio questi due sistemi operativi

Apple o  Microsoft? Comprendere meglio questi due sistemi operativi

Team Apple o team Microsoft? Mac vs. Windows? Una delle tante dicotomie del mondo moderno, o meglio di quello informatico. Chiunque utilizzando computer, smartphone o tablet si ritrova a dover fare i conti con questi due sistemi. Spesso si predilige uno dei due, altre volte si ritiene più appropriato per le proprie esigenze un sistema piuttosto che un altro e altre ancora i problemi derivano da una mancata conoscenza o dalla poca dimestichezza con i programmi di Cupertino (ora, Steve Jobs prima) o Bill Gates.

Oltre a varie informazioni e tutorial sparsi sul web, che promettono di svelarvi tutti i segreti, di rivoltare la mela come un calzino e di lasciarvi vedere cosa si nasconde dall’altra parte della finestra, a Berlino è anche possibile partecipare ad alcuni corsi gratuiti per Apple e Microsoft.

I fan di Apple rimarranno più che soddisfatti dall’Apple Store sulla Ku’damm, il primo e unico a Berlino. Oltre a poter ammirare e acquistare tutti i prodotti con la mela, è possibile prendere parte a dei workshop organizzati in questa sede e potendo anche in altri: si va dalle basi per l’iPhone e l’iPad, alla spiegazione di alcuni programmi specifici fino ad imparare a fare delle foto migliori o dei video con l’iPhone o con un computer Mac. Uno specifico workshop per le aziende spiega come poter sfruttare al meglio le possibilità dei sistemi Apple e come essere più produttivi. Si può partecipare consultando le offerte e registrandosi a questo indirizzo: https://concierge.apple.com/workshops/R358/de_DE/.

Sul fronte Microsoft, non delude la “Digital Eatery”, letteralmente “il mangime digitale”, il bar dove sorseggiare caffè e restare sempre connessi. Il WiFi gratuito vi permetterà di lavorare anche da qui, avvalendovi del posto confortevole e scegliendo tra gli snack proposti. Si fornisce assistenza e si ammirano i prodotti marchiati Microsoft, ma soprattutto è possibile partecipare ai workshop ricorrenti, quali un’introduzione a Windows 10, una spiegazione sul programma OneNote o ancora come proteggersi al meglio in rete. Periodicamente sono anche organizzati eventi di networking dove poter socializzare con neofiti, esperti del settore o con chiunque abbia voglia di avvicinarsi, cimentarsi o approfondire le proprie conoscenze con il sistema operativo Windows. Per restare sempre aggiornati sui workshop proposti, basta visitare la pagina ufficiale degli eventi: https://www.microsoft-berlin.de/de-de/berlin/events/.

Iniziative e corsi simili dimostrano come imparare sia sempre possibile, anche senza spendere una fortuna. L’importante è armarsi sempre di una buona dose di pazienza e tanta curiosità, doti indispensabili per cimentarsi in un nuovo campo e arricchire il proprio bagaglio culturale.

Autore: Valentina Lo Iacono

About The Author

Valentina Lo Iacono

Appassionata di lingue, letteratura e ogni aspetto culturale che possa essere definito tale. Ama viaggiare e dedicarsi alle attività collaterali che un viaggio comporta. Di recente ha maturato anche un forte interesse per la tecnologia, che le offre spunti interessanti per la stesura di alcuni articoli. Qualche anno fa è approdata a Berlino e ancora non se n'è andata. Quando non scrive qui, la trovate su Cocktail di libri, un blog dedicato alla lettura e a riflessioni sull'italiano.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *