In primo luogo bisogna esaminare le due differenze tra questi due istituti. In questo caso la cara vecchia Wikipedia ci è di aiuto. Intanto il nome corretto della liquidazione è Trattamento di fine rapporto (TFR). Il TFR viene definito come “porzione di retribuzione al lavoratore subordinato differita alla cessazione del rapporto di lavoro”. Abfindung è un “pagamento straordinario, una-tantum, al dipendente da parte del datore di lavoro”.
Come potete vedere già le definizioni sono profondamente diverse. Mentre un TFR è una parte di vostra retribuzione trattenuta dal datore di lavoro negli anni e pagata in unica soluzione alla fine del rapporto di lavoro, un Abfindung è una prestazione economica aggiuntiva.
L’Abfindung non viene mai regolato in alcun contratto di lavoro e non deve essere in alcun modo confuso con quei piani pensionistici aziendali che le più grandi aziende istituiscono a favore dei dipendenti.
In Germania un Abfindung viene pagato per i seguenti motivi:
- Come rimborso di eventuali minori guadagni a causa di un licenziamento oppure nel caso di accordo tra le parti per l’interruzione del rapporto di lavoro. Questa somma può essere decisa sia da un giudice come anche da un accordo extragiudiziale, ovvero tramite un arbitrato
- Annullamento del rapporto di lavoro da parte di un Giudice del lavoro a causa della impossibilità del proseguimento del rapporto di lavoro
- Definito dai sindacati nel caso di licenziamenti di massa
- Eventuale rimborso di perdita di guadagni nel caso in cui il datore di lavoro, decida di impiegare il lavoratore in mansioni che prevedono un salario inferiore a quello percepito in quel momento
Una comune teoria stabilisce che è impossibile ottenere un Abfindung quando è il dipendente a licenziarsi. Questo è falso come è falsa la diceria che se si danno volontariamente le dimissioni si è soggetti automaticamente al blocco del sussidio di disoccupazione (ALG1).
Sono le motivazioni delle dimissioni che stabiliscono se un dipendente ha diritto o no ad un Abfindung, ovvero alla ALG1.
Punto dolente potrebbe essere la tassazione di un Abifndung, ma non disperate. I primo luogo la tassazione di un Abfindung non è soggetta ad alcuna trattenuta previdenziale, quindi viene trattenuta solo l’imposta sul reddito.
Inoltre il legislatore ha introdotto un sistema particolare per evitare che nell’anno in cui viene percepito un Abfindung si paghi troppo. La cosa è complicata da spiegare e richiede un articolo apposta
Analizzando i punti sopra esposti risulta evidente una cosa. Per ottenere un Abfindung, e per non pagare troppe tasse una volta percepito, è assolutamente necessario affidarsi ad un avvocato. Inoltre bisogna considerare che i termini per la presentazione di una tale richiesta sono stretti, anzi, strettissimi. Si hanno tre settimane per depositare la cosiddetta Kundigungsschutzklage. Passato quel termine è impossibile presentarla e si deve dire addio alla possibilità di ricevere i propri soldi. Parlo di possibilità perché, naturalmente è difficile garantire il successo di una causa di lavoro.
Quindi il consiglio è di provvedere a stipulare una assicurazione legale che preveda la copertura di cause di lavoro.
ATTENZIONE
Tutte queste assicurazioni prevedono due cose. Il primo luogo la causa non deve essere già avviata, i secondo luogo esiste un periodo di carenza, ossia un periodo di tempo, in genere sei mesi, durante il quale una causa di lavoro non verrà coperta.
Un’altra possibilità è di iscrivervi ad un sindacato che si occupi del settore industriale o di servizi in cui lavorate. Mi spiego meglio. Se lavorate in un ristorante non vi dovete iscrivere alla IG-Metal, bensì alla NGG. I costi sono bassi. Inoltre il datore di lavoro non verrà mai a conoscenza della vostra affiliazione ad un sindacato, in quanto le quote associative non vengono trattenute in busta, ma vengono pagate tramite trattenute sul conto corrente. Tutti i sindacati offrono tutela legale ai propri iscritti con avvocati specializzati in diritto del lavoro.
Autore: Corrado Musso