La Germania si posiziona seconda nella classifica delle nazioni più sicure durante la pandemia.

La Germania si posiziona seconda nella classifica delle nazioni più sicure durante la pandemia.

Attualmente nel mondo tutti temono per la propria salute e tutti si trovano ad affrontare enormi preoccupazioni finanziarie. Sebbene il caos scatenato da questa pandemia sia riscontrabile in ogni nazione, la risposta dei governi e l’efficienza della stessa ha permesso al London Deep Knowledge Group (DKG), un consorzio di organizzazioni commerciali e non-profit attive su molti fronti nel campo del DeepTech e Frontier Technologies, di stilare una classifica prendendo in considerazione sicurezza e stabilità delle nazioni durante la diffusione del Coronavirus (Covid-19).

La Germania ricopre attualmente il secondo posto preceduta da Israele. Secondo i dati della Johns Hopkins University, in Germania ci sarebbero attualmente più di 150.000 casi confermati di coronavirus, con 5,577 morti e con più di 100.000 persone guarite.

Gli analisti della DKG hanno raccolto informazioni in merito a quando sono state introdotte nei Paesi le prime restrizioni per arginare la diffusione del coronavirus, se ci sono state molte violazioni, l’entità delle restrizioni di viaggio, la disponibilità e il numero di tamponi Covid-19 effettuati e la qualità delle strutture ospedaliere. Nella classifica, la Germania ha ottenuto un punteggio particolarmente buono nella sezione di gestione delle crisi da parte del governo. In questo settore l’attenzione si è concentrata sul funzionamento e sulla mobilitazione di un’assistenza rapida.

Dietro la Germania, si posiziona la Svizzera (all’ 11° posto) e l’Austria (al 12° posto). L’Italia, la Spagna e la Francia non rientrano nelle prime 40 posizioni.

“Rispetto ad altri paesi, la Germania detiene il primato in quanto a sicurezza e stabilità in Europa ed è anche una delle nazioni leader a livello mondiale in termini di gestione delle crisi”, come affermato da Dimitry Kaminsky, fondatore del DKG.

“Dato il suo tasso di infezione inizialmente elevato, la Germania è stata estremamente efficiente e ha fermato con successo la diffusione della malattia senza raggiungere il livello di altri paesi – questo darà alla Germania notevoli vantaggi economici dopo la pandemia”.

Il DKG utilizza fonti di dati pubblici come l’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Johns Hopkins University per le sue classifiche. Tuttavia, è da tenere presente che la classifica è in continua evoluzione perché i dati sono costantemente aggiornati. Ciò significa che se in futuro la Germania dovesse prendere decisioni sbagliate, potrebbe scendere nella scala di valutazione.

Anche altri analisti hanno elogiato il governo tedesco.

“La Germania sta procedendo molto bene come paese ad alta densità abitativa”, ha detto Anastassia Lauterbach, analista ed esperta di IA. “Il fatto che Israele sia in testa non sorprende se si considera che il Paese è in uno stato di crisi permanente e ha una grande esperienza con le chiusure dei confini e gli stati di emergenza”.

Il DKG sta attualmente finalizzando un’altra classifica che prende in considerazione 100 paesi, nella quale la 70° posizione è occupata dagli Stati Uniti d’America.

Stay tuned!

 

Fonte: Spiegel
Fonte: The Local

About The Author

Alessandra Rago

Nata a Napoli ma Berlinese da 7 anni. Sono un'ex-ballerina, ma la danza fa sempre parte della mia vita. Ho studiato Studi Culturali e Studi Europei all’Università Orientale di Napoli, all’Università di Potsdam, alla Nottingham Trent University e all’Università Libera di Berlino. Mi sono formata in giro per l’Europa attraverso tirocini ed esperienze lavorative in campo politico, economico e culturale. Sono appassionata di politica ed economia! Dipingo per ordinare i pensieri e amo prendermi cura delle mie piantine.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *