I senzatetto sono particolarmente vulnerabili durante questa crisi provocata dal Coronavirus (Covid-19). Il Senato di Berlino vuole pertanto mettere a disposizione dei senzatetto un ostello della gioventù che funga quindi da rifugio, non solo adatto al pernottamento, ma che sia un luogo dove ritirarsi e sentirsi protetti.
Inizialmente saranno disponibili 200 posti in un ostello della gioventù nella Kluckstraße a Mitte. Secondo quanto affermato dalla senatrice Elke Breitenbach, l’ostello sarà gestito 24 ore su 24, sette giorni su sette e sarà sorvegliato da un servizio di sicurezza.
Anche il rifugio sulla Storkower Straße è in fase di riconversione e un’offerta simile sarà disponibile a breve. Anche in questo caso sarà aperto 24 ore su 24, sette giorni su sette. Dopo la riconversione, 150 persone dovrebbero potervi trovare rifugio. L’edificio ha sette piani, di cui solo due piani sono attualmente utilizzati come rifugio contro il freddo. Anche gli altri piani saranno quindi messi a disposizione dei senzatetto. L’alloggio dispone anche di una stazione di quarantena. Se necessario, i pazienti affetti da Covid-19 potrebbero essere curati lì. Finora, tuttavia, non è stato ancora riportato alcun caso di coronavirus tra i senzatetto.
La senatrice ha anche spiegato che sarà necessaria una collaborazione molto stretta con esperti nella prevenzione dell’utilizzo di droghe e psicologi, in quanto è da presumere che i senzatetto avranno problemi con l’alloggio permanente in ambienti chiusi, ha affermato Breitenbach.
Al momento, è di cruciale importanza proteggere i senzatetto dal contagio o dalla trasmissione del coronavirus. L’apertura dell’ostello della gioventù è prevista per il momento per due mesi. Dopodiché, verrà presa una nuova decisione.
Al momento c’è già un servizio di consulenza medica per strada. Inoltre, gli assistenti sociali informeranno le persone che vivono in strada sui servizi aggiuntivi offerti dall’amministrazione sociale.
La “Notte della solidarietà” ha contato 1.972 senzatetto nella capitale.
Qui puoi leggere l’articolo originale in lingua tedesca
rbb24.de