E’ proprio in questo periodo di festività natalizie che tra i centri commerciali più frequentati e presi d’assalto per gli ultimi regali ad amici e parenti, che ci si può facilmente imbattere dell’imponente ed allo stesso tempo elegante edificio commerciale KaDeWe presente sulla Wittenberg Platz a Berlino.
Ubicato nell’elegante quartiere di Schöneberg è stato realizzato nel 1907 come edificio commerciale (fondato da Adolf Jandorf). Oggi, con i suoi 60,000 mq. di superficie di vendita e i suoi più di 2.000 dipendenti, oltre ad essere considerato uno dei principali e più famosi edifici commerciali di tutta Berlino e anche considerato il più grande centro commerciale di tutta Europa. Si stima che giornalmente vi transitino almeno cinquantamila persone.
L’edificio ha accompagnato i più grandi eventi storici della città: dal periodo florido e ricco dei primi anni venti, all’avvento del nazismo, passando per la Seconda Guerra Mondiale sino alla tragica divisione in due blocchi della città.
Progettato e diretto dall’arch. Johann Emil Schaudt in pieno stile neoclassico e su di una superficie iniziale di circa 25,000 mq., venne poi inaugurato del marzo 1907 e denominato appunto KaDeWe (acronimo di Kaufhaus des Westens) e ben presto divenne punto di riferimento per la borghesia berlinese del tempo.
Concepito come un grande blocco commerciale, per la pianta e la distribuzione degli spazi commerciali si inspirò ai grandi centri commerciali americani di inizio secolo scorso. Colpisce all’ingresso l’immensa Hall di circa 500 mq.che accoglie e smista i vari visitatori per i numerosi reparti (che spaziano dalla gastronomia, alla moda, gioielli ecc.).
Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’edificio fu gravemente danneggiato a causa di un incendio provocato dalla caduta di un aereo americano. Solo alla fine della guerra, nel 1950, fu ricostruito e nuovamente aperto al pubblico a seguito di un importante opera di ricostruzione sotto la guida dell’architetto Hans Soll.
Durante tutto il periodo di divisione di Berlino, il KaDeWe, insieme al vicino Europa Center, furono, su piani diversi, tra i maggiori centri commerciali di tutto il settore occidentale della città.
I giorni successivi alla caduta del Muro l’edificio fu invaso dai Berlinesi dell’Est, affamati dalla voglia di vedere e toccare con mano la ricchezza economica di Berlino Ovest.
La storia dell’edificio non si ferma qui: recentemente lo studio OMA di Rem Koolhaas ha progettato l’ampliamento e la rivisitazione completa di tutti gli spazi interni, immaginando la suddivisione in quattro quadranti interni adatti a tutti i tipi di clientela e dotando inoltre la copertura di una nuova struttura completamente vetrata, che permette di affacciarsi sulla città in maniera completa.
Il KaDeWe è quindi pianamente entrato di diritto sia nella storia di Berlino che nel suo futuro.