Achtung Berlin new Berlin film award
SALVEGER Una delicata storia d’amore

Achtung Berlin new Berlin film award <BR> SALVEGER Una delicata storia d’amore

Achtung Berlin new Berlin film award
SALVEGER
Una delicata storia d’amore
scritto e diretto da Angelica Germanà Bozza

Angelica Germanà Bozza nata e cresciuta in Liguria vive da alcuni anni a Berlino. La multiculturalità rappresenta un tratto fondamentale della sua vita. Da anni vive all’estero per studio, lavoro e passione. Ha collaborato alla programmazione del primo Film Festival Internazionale di Duhok, nel Kurdistan iracheno, dove ha lavorato anche come assistente di produzione. Ha lavorato anche ad Istanbul. Il lungo soggiorno in Turchia, l’interesse per la lingua e le culture turche e curde, insieme ai suoi studi multidisciplinari, in vari campi, sono continue fonti d’ispirazione per i suoi lavori.

“Salveger” (Anniversario), girato in Germania nel 2018 in lingua curda e tedesca, è il suo primo cortometraggio. Il film è già stato presentato a Berlino a Indipendent Film Festival e sarà in concorso dal 12 aprile a Achtung Berlin new Berlin film award.

L’idea del film nasce da una conversazione che la regista e autrice ha avuto con Ahmet Ay (co-protagonista e co-produttore) su come la sua famiglia prepara del cibo da “condividere” e donare ai poveri e agli amici o vicini di casa nell’anniversario della morte del padre. E’ una pratica molto comune all’interno della popolazione curda. Da qui l’idea di girare un film su questa tradizione molto importante che gli immigrati curdi in Germania continuano a tramandare.

Sinossi:
Ahmet, giovane padre vedovo, e sua figlia, Rozerîn, hanno lasciato la Turchia e iniziato una nuova vita in Germania. Ahmet fa del suo meglio per offrire a Rozerîn una vita serena, nonostante la perdita della moglie e madre della bimba uccisa durante una manifestazione pacifica. Nel giorno dell’anniversario della sua morte, Ahmet e Rozerîn, secondo l’antica tradizione, le dedicano una giornata all’insegna della “condivisione” del cibo. Non un giorno di lutto, quindi, ma un giorno sereno, un giorno di “condivisione” dei ricordi, dei sorrisi e di buone cose da mangiare.

Angelica Germanà Bozza gira il cortometraggio con delicatezza, leggerezza e grande spessore emotivo.I gesti sono lenti, gli sguardi sono dolci e teneri, Ahmet Ay nella parte del padre è davvero bravo, realistico e vero e ci fa “sentire” nel cuore la tragedia della morte della moglie. Rozerîn Ay è toccante e convincente nella parte della bimba che, a soli 9 anni. vive la tragedia della morte della madre. La musica composta da Constance Marchand è molto bella e sottolinea, insieme al tocco magico delle immagini, questa delicata storia d’amore tra un padre e una figlia.

 

Prossimi appuntamenti e Festival:

Achtung: new Berlin film Award”
12 Aprile Filmtheater am Friedrichshain
13 Aprile Kino Babylon
14 Aprile Tilsiter Lichtspiele
www.achtungberlin.de
https://achtungberlin.de/berlin-coproductions/salveger/

Poverarte Festival di tutte le Arti
16 Aprile Cinema Teatro Galliera, Bologna
www.poverarte.it

Catania Film Fest – Gold Elephant World
19 Aprile Cinema Multisala Lo Po
20 Aprile Liceo Artistico Statale M.M. Lazzaro
www.cataniafilmfest.it

Festival Internacional de Cortometrajes Radio City
29 April Radio City, Valencia
http://radiocityvalencia.es/en/Trailer

Trailer
Facebook 

About The Author

Beatrice Paola Ruffini

Costume designer, Fashion designer e stylist, Beatrice Paola Ruffini studia a Firenze all’Accademia delle Belle Arti. Vive a Berlino Collabora e progetta costumi per la televisioni firmando programmi Prime Time per la Rai e Mediaset. Disegna costumi per film prodotti dalla New World Production, di Los Angeles, per Il Nuovo Cib , per, Warpy Production, per Astarox di Milano e per Bright Blue Gorilla.a Berlino. Ha disegnato i costumi per il Teatro Olimpico di Roma, il Teatro Nazionale di Milano e Il Piccolo Teatro di Chieti. E l’Engelbrot di Berlino.Ha fondato B&B Studio, studio di progettazione collezioni fashion. Dal 2015 lavora come producer e stylist per Set Up Production, fondato con Fausto Intrieri e Maurizio Turchet. L’attività di Set Up è focalizzata sulla produzione di video per moda, design, eventi, industria, videoclip. Dal 2010 disegna e produce la sua linea Beachwear e Loungewear All Off. Scrive articoli per diversi blog tra i quali Berlinitaly Post del quale è anche responsabile per gli eventi.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *