Siamo Felici di comunicarvi che anche quest’anno noi di BerlinitalyPost abbiamo ottenuto l’accredito stampa per poter partecipare a tutte le rassegne stampa e alla visione dei film in gara.
Manca poco più di una settimana all’inizio della 68esima edizione della Berlinale, che coincide quest’anno con la ricorrenza dei 50 anni del movimento sociale e politico che ha caratterizzato il 68. Anche se quest’anno importante non sarà al centro del festival del cinema più conosciuto della capitale tedesca, l’atmosfera che si respira è quella di uguaglianza e di non discriminazione nei confronti di nessun gruppo o genere, come il direttore stesso del festival, Dieter Kosslick, ha tenuto a puntualizzare nel corso della conferenza stampa del 6 febbraio.
In tutte le sezioni verrà rappresentata la realtà di oggi e saranno affrontate delle tematiche contemporanee: spazio dunque al coraggio civile, alle sorti di artisti famosi, ma anche il tema dell’emigrazione rimane presente, concentrandosi ad esempio sul dramma dei rifugiati egiziani.
Vi è senz’altro grande attesa per l’inizio del festival il 15 febbraio, che aprirà con il film di animazione di Wes Anderson “Isle of Dogs“. Tra i 19 film in gara c’è anche “Figlia mia” di Laura Bispuri e con Valeria Golino, ambientato in Sardegna e che segue la storia di due donne molto diverse, ma legate da un segreto. Un altro film tutto italiano è presente nella sezione “Panorama” che raccoglie un ampio programma con film provenienti da diverse nazioni, tra cui appunto il debutto alla regia dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo con “La terra dell’abbastanza”. Infine si segnalano altre co-produzioni come “The Happy Prince” diretto e interpretato da Rupert Everett, incentrato sugli ultimi anni di vita di Oscar Wilde, e “Land” dell’iraniano Babak Jalali.
L’omaggio di quest’anno è dedicato a Willem Dafoe, a cui va l’orso d’oro per la carriera. Tra i molti film proiettati per celebrarlo spunta fuori anche un film del 2014 “Pasolini”, che ripercorre gli ultimi istanti prima dell’assassinio del celebre scrittore e regista italiano.
La giuria internazionale è composta nel 2018 da Tom Tykwer, il presidente della giuria, dalla belga Cécile de France, lo spagnolo Chema Prado, le statunitensi Adele Romanski e Stephanie Zacharek, e dal giapponese Ryuchi Sakamoto.
Il programma è già disponibile online e i biglietti saranno acquistabili dal 12 febbraio. Il prezzo si attesta intorno ai 12 euro, tranne per quelli dei film in concorso venduti a 15 euro. Da non perdersi poi il 25 febbraio, ultimo giorno della Berlinale e dedicato in particolar modo al pubblico, in cui sarà possibile vedere tutti i film a 8 euro.
In attesa che le proiezioni comincino, non ci resta dunque che invitarvi a seguirci e a condividere con noi questo bellissimo festival del cinema!
Autrice: Valentina Lo Iacono