Anche quest’anno arrivano a Berlino, dal 9 al 12 novembre, alcuni dei migliori successi dell’ultima stagione cinematografica in Italia. Come sempre quello che ci attende all’Italian Film Festival, organizzato dal Tuscia Film Fest in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino, è un programma ricco e pieno di eventi.
Si comincia giovedì 9 novembre con il film “In guerra per amore” in presenza del regista Pif. Qui viene anche trattata la delicata questione della diffusione della mafia in Sicilia, appoggiata dagli Stati Uniti, storia di cui lo spettatore viene a conoscenza grazie al protagonista Arturo Giammarresi che si arruola nell’esercito per raggiungere l’isola e chiedere la mano al padre della sua amata negli USA.
Ancora venerdì 10 novembre, sarà la volta del film “L’ora legale” con Ficarra e Picone, presenti per discutere del film dopo la proiezione: ad andare in scena è una commedia dal retrogusto un po’ amaro, che narra delle elezioni di un nuovo sindaco, fautore della legalità, in un comune siciliano, e che si troverà a dover combattere con le abitudini radicate dei suoi cittadini, non sempre in linea con la legge. In serata alla Kesselhaus si terrà poi il concerto di Carmen Consoli, “Eco di sirene”, di cui i biglietti sono già in vendita.
L’11 novembre sarà la volta del film “Lasciati andare” con Toni Servillo che racconta la vita tranquilla dello psicoanalista ebreo Enea (Toni Servillo), cambiata improvvisamente dalle stranezze della personal trainer Claudia. Oltre che in questa serata, Servillo sarà presente anche domenica 12 novembre, all’Ambasciata d’Italia, per un reading teatrale per la celebrazione dell’anniversario dei 150 anni della nascita di Luigi Pirandello. Si proseguirà poi fino a dicembre con una retrospettiva sull’attore, dove verranno trasmessi molti dei suoi famosi film, come “Il Divo” e “La Grande Bellezza”, in tre cinema della città: Lichtblick Kino, Bundesplatz e Il Kino, a Kreuzberg.
Ma i film in programmazione durante il festival non sono finiti: tra questi ci sono ancora “Indivisibili” di Edoardo De Angelis, vincitore ai David di Donatello 2017; “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni e sceneggiato da Paolo Virzì; “Vengo anch’io” del duo comico Corrado Guzzo e Maria Di Biase, trasmesso in anteprima internazionale. In più quest’anno è stata introdotta una novità: gli spettatori che assisteranno alle proiezioni del festival saranno chiamati a votare e a esprimere il proprio giudizio sul film, per assegnare così il Premio del Pubblico Agenzia Nazionale del Turismo Enit.
Tutti i film saranno trasmessi in italiano con sottotitoli in inglese e proiettati al Cinestar della Kulturbrauerei.
Infine, per maggiori informazioni e per scoprire cosa vi siete persi quest’anno al cinema in Italia, consultate la pagina ufficiale dell’Italian Film Festival.