Giacomo Puccini: la Bohème e Tosca a teatro.

Giacomo Puccini: la Bohème e Tosca a teatro.

Per gli amici della lirica, Berlino non delude e torna a presentare opere teatrali in lingua italiana, questa volta tocca a “La Bohème” e “Tosca” di Giacomo Puccini nello Schiller Theater. Entrambe su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.

La  Bohème fu presentata per la prima volta il 1° febbraio del 1896 presso il Teatro Regio di Torino. L’opera,divisa in quattro atti, narra la storia di alcuni giovani artisti bohèmien e delle loro vicissitudini amorose. La narrazione della storia racconta principalmente della nascita e della morte di una breve ma intensa storia d’amore tra il poeta Rodolfo e la vicina di casa Mimì, malata sfortunatamente di tubercolosi. Dopo intrighi e passioni il ciclo di vicende si conclude nella soffitta dove tutto ebbe inizio.

La Tosca fu inizialmente rappresentata nel 1887 al Thèatre de la Porte-Saint-Martin di Parigi e tratto dal dramma di Victorien Sardou, il successo che ne derivò fu dovuto soprattutto all’interpretazione che Sarah Bernhardt ne fece. A seguito della successiva rappresentazione presso il Teatro dei Filodrammatici di Milano, Puccini ne rimase così colpito che premette molto per ricavarne da questa un’opera, e, ricevuta l’autorizzazione, si mise ben presto a lavoro così da permetterne la riuscita appunto il 14 gennaio 1900 presso il Teatro Costanzi di Roma. Capolavoro riconosciuto a livello mondiale, la Tosca, opera divisa in tre atti, tratta principalmente di vicende svoltesi in un triangolo amoroso tra il barone Scarpia, Floria Tosca ed il cavalier Mario Caravadossi in quel di Roma sabato 14 giugno 1800, giorno della battaglia di Marengo, avvenimento di rilevante importanza che confermò la supremazia politica e militare dei francesi in Italia con a capo Napoleone Bonaparte. Tra fughe, intrighi e fraintendimenti, l’opera,ricca di colpi di scena, culmina con un atto drammatico d’amore.

I due capolavori saranno presentati in lingua originale italiana con sottotitoli in lingua tedesca.

La Bohème sarà riprodotta l’11, il 15 ed il 24 febbraio e Tosca il 10, 12, 17 e 19 febbraio 2017 presso lo Schiller Theater di Berlino.

Link:

http://staatsoper-berlin.de/de_DE/calendar-2016-2017/la-boheme.13838852

http://staatsoper-berlin.de/de_DE/calendar-2016-2017/tosca.13838950

Autore: Enza Granato

About The Author

Enza Granato

Ciao, sono Enza Granato, ho 27 anni e vengo da Fasano, Puglia. Sono laureata in Scienze della Comunicazione e vivo a Berlino dal 2013. Nel tempo libero mi piace scrivere, dipingere e ballare. Parlo inglese, tedesco e spagnolo.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *