Willkommenszentrum: muovere i primi passi a Berlino e districarsi tra la burocrazia tedesca

Willkommenszentrum: muovere i primi passi a Berlino e districarsi tra la burocrazia tedesca
Photo Credit To byteorder

Che Berlino sia una città multiculturale è risaputo, così com’è noto che Berlino sia una città in continua crescita,  meta per molti turisti, ma anche per molti nuovi arrivati che decidono di passare un periodo, breve o lungo che sia, nella capitale tedesca. Spesso non si pensa però alle difficoltà che si possono incontrare nel momento in cui si prenda la decisione di trasferirsi nella nazione teutonica: trovare casa, ricercare un lavoro, scontrarsi con la lingua tedesca, integrarsi in una nuova cultura…sono solo alcuni passi che chiunque si stabilisca a Berlino (o da qualche altra parte) si ritroverà a dover compiere per poter cominciare la propria avventura.

Sia che si pensi a fondo a come muoversi, sia che si chieda aiuto ad altri connazionali o ad altri amici già qui, non è difficile che subentri inizialmente un senso di smarrimento non preventivato. Per cercare di superare le avversità nel minor tempo possibile e integrarsi il più velocemente possibile in questa nuova realtà, è nato ad agosto 2016 un nuovo centro promosso dal Senato di Berlino, Senatsverwaltung für Arbeit, Integration und Frauen des Berliner Senats, chiamato Willkommenszentrum Berlin.

Lo scopo del Willkommenszentrum, centro di benvenuto, è quello di aiutare cittadini dell’Unione Europea e non, emigrati e rifugiati nel disbrigo di pratiche, informare su quali siano i passi da compiere per trovare lavoro a Berlino, come poter studiare a Berlino, quale offerte presenta la città o ancora come muoversi con tutta la famiglia. Sono possibili delle consulenze sul posto, dove personale qualificato vi aiuterà e risponderà alle vostre domande in merito a temi come il lavoro e l’istruzione.

Tutte le informazioni vengono date non solo in tedesco, ma anche in altre lingue, tra cui l’italiano, l’inglese, il francese, il turco, l’arabo e il vietnamita. Non bisogna quindi temere di rivolgersi ai canali ufficiali offerti dal Land di Berlino, ma anzi è bene richiedere il loro aiuto, piuttosto che affidarsi solo ed esclusivamente ad amici di amici o parenti alla lontana che sono arrivati nella capitale tedesca anni fa. Proprio offrendo un servizio simile, sembrerebbe che venga ribadita la volontà della città di essere libera e aperta verso gli altri, il suo proposito di far integrare chi viene da lontano e offrirgli le migliori basi per orientarsi in una nuova terra.

Ciò che è stato recentemente integrato è la possibilità di venir aiutati nella compilazione di moduli e richieste, che potrebbero risultare complicati anche per chi il tedesco lo sa, mentre ancora manca un supporto per la ricerca della casa, particolarmente complessa, ma comunque non insormontabile. Nel nostro articolo “Trovare casa a Berlino: una delle sfide più ardue che la città propone” ne scoprite di più sulla questione.

Sicuramente in futuro i servizi del Willkommenszentrum miglioreranno ancora e diventeranno sempre di più un valido punto di riferimento per chi deve orientarsi nella realtà berlinese.

Tutte le informazioni al riguardo si trovano sulla pagina ufficiale del Willkommenszentrum.

Recapiti e orari

Potsdamer Straße 65
10785 Berlin – Mitte

Tel.: (030) 9017 2326
Fax: (030) 9017-2320

E-Mail: willkommenszentrum@intmig.berlin.de

Lunedì, martedì e giovedì: dalle 9 alle 13

Giovedì anche dalle 15 alle 18

 

Autore: Valentina Lo Iacono

About The Author

Valentina Lo Iacono

Appassionata di lingue, letteratura e ogni aspetto culturale che possa essere definito tale. Ama viaggiare e dedicarsi alle attività collaterali che un viaggio comporta. Di recente ha maturato anche un forte interesse per la tecnologia, che le offre spunti interessanti per la stesura di alcuni articoli. Qualche anno fa è approdata a Berlino e ancora non se n'è andata. Quando non scrive qui, la trovate su Cocktail di libri, un blog dedicato alla lettura e a riflessioni sull'italiano.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *