Il Fab Lab Berlin. E’ tutto intorno a te

Il Fab Lab Berlin. E’ tutto intorno a te
Photo Credit To Matteo Avanzi

Le arti sono le foreste pluviali della società. Producono l’ossigeno della libertà (June Wayne)

 

Oramai siamo tutti a conoscenza di quanto Berlino sia una città  all’avanguardia sotto tutti i punti di vista; del resto, l’ingegno umano, nel suo processo infinito di perfezionamento e scoperta, ci pone dinanzi a scoperte sensazionali, ma soprattutto, oggigiorno, ci rende anche partecipi delle stesse, donandoci la possibilità di usufruirne. Da questo concetto nasce il Fab Lab di Berlino.

Il Fab Lab è uno studio di fabbricazione digitale in cui è possibile imparare ad utilizzare stampanti 3D, laser, fresatrici a CNC, software per la progettazione e l’elettronica, e poter, quindi, con un po’ di pratica, imparare a produrre (quasi) tutto ciò si desidera.

Poter e saper utilizzare, padroneggiare questi meravigliosi strumenti non è chiaramente facilissimo. Ci vuole un po’ di esperienza e di studio. Ed è per questo che lo stesso Fab Lab organizza workshop (tutti i Workshop in programma sono sul sito nella sezione: calendario) di tutti i tipi, e per tutte le esigenze. I prezzi vanno dai 30 euro dei corsi base ai 240 dell’introduzione alla fresatura e, dopo ogni corso, è possibile utilizzare la completa strumentazione e così fare pratica.

Tutto ciò di cui hai bisogno è un idea e un po’ di pratica!

Sul sito web del Fab Lab (https://fablab.berlin/de/#) leggiamo infatti:

“Desideri avere accesso alle nostre macchine? Basta registrarsi all’ Easylab e fare un workshop incentrato sull’utilizzo delle macchine che si desiderano mettere a lavoro. E poi.. puoi iniziare!”

Qui di seguito un elenco di alcune macchine a disposizione:

Il Fab Lab offre l’opportunità di insegnamento individuale per la prototipazione rapida. Le classi vanno dalla stampa 3D, al taglio laser, alla lavorazione CNC e lo sviluppo del software fino a prototipi finiti. E’ possibile diventare membri di questa grande e interessantissima realtà, 3 sono le opzioni:

E’ possibile inoltre, in caso di un co-working, ossia se ci si trova in un gruppo più o meno ampio di persone, riservare un tavolo di lavoro nell’apposito Co-Working Space, cosa che rappresenta una grande occasione di scambio e di networking.

Ogni Venerdì sera, infine, c’è l’Open Lab Day! Una grande opportunità per conoscere da vicino questo mondo. Il tour guidato inizia alle 17:30.

L’indirizzo è: Open Innovation Space, Prenzlauer Allee 242, 10405 Berlin. I giorni di apertura al pubblico: dal martedì al sabato, dalle 11 alle 19. Il lunedì e la domenica è chiuso.

Beh, non resta che mettersi in moto!

Autore: Alessandra Rago

About The Author

Alessandra Rago

Nata a Napoli ma Berlinese da 7 anni. Sono un'ex-ballerina, ma la danza fa sempre parte della mia vita. Ho studiato Studi Culturali e Studi Europei all’Università Orientale di Napoli, all’Università di Potsdam, alla Nottingham Trent University e all’Università Libera di Berlino. Mi sono formata in giro per l’Europa attraverso tirocini ed esperienze lavorative in campo politico, economico e culturale. Sono appassionata di politica ed economia! Dipingo per ordinare i pensieri e amo prendermi cura delle mie piantine.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *