Intervista con Susanna Capurso

Intervista con Susanna Capurso

SUSANNA CAPURSO. Attrice e cantante.
Talento, bellezza e passione

Siamo nel bellissimo locale sul lago Lietzensee, delizioso angolo verde a Charlottenburg, con Susanna Capurso, la famosa attrice italiana arrivata a Berlino, per amore, tanti anni fa. Noi parleremo della professione di Susanna, nota al grande pubblico di tutta la Germania per aver interpretato il personaggio di “Sabrina” nella serie “Lindenstrasse” sulla rete ARD per ben sette anni.

Susanna, il pubblico tedesco ti adora, ti ferma per strada per chiederti l’autografo. Raccontaci i tuoi esordi e come hai conquistato il pubblico tedesco.

Sono arrivata molti anni fa in Germania e dopo aver studiato tedesco per un anno, ho fatto il primo provino in un teatro, che adesso non c’è più, il Berliner Kammerspiele. Quando è caduto il muro hanno chiuso, purtroppo, parecchi bellissimi teatri storici dell’Ovest, come il Volksbühne o lo Schiller Theater. Il provino andò molto bene, mi presero per un Musical sulla vita di Elvis Presley.

In questo spettacolo dovevo recitare ma anche cantare e ballare (ballo tradizionale della Baviera). Naturalmente con il costume tipico della zona e le classiche trecce bionde.

Poi venne il momento di Pippi Calzelunghe

Si, infatti. Nello stesso teatro facevano il provino per Pippi Calzelunghe. Io adoravo quel personaggio, lo sentivo molto. Chiesi alla direttrice del teatro di fare il provino, ma niente, mi dissero che non ero adatta e che non potevo farlo. In effetti, una ragazza di origine pugliese che non parlava ancora bene il tedesco….Ma io “ero” quel personaggio, lo sentivo fortemente e dovevo riuscire a tutti i costi. Non mi sono arresa, ho chiesto ancora a tutto il teatro, implorando di fare il fatidico provino.

A loro non costava nulla…ma niente! Alla fine, il giorno del provino, entrai in sala e dissi ” Vorrei fare il provino”. Iniziò una discussione con il regista che alla fine, però, cedette, e me lo fece fare. Sapete come andò a finire? Io fui scelta e ottenni il ruolo, perché, lo sentivo, io avevo “l’anima” di Pippi Calzelunghe, possedevo quel temperamento e quella indipendenza tipiche del personaggio. Grande successo, mesi e mesi di repliche tanti articoli sui giornali…fu proprio il mio esordio e il lancio della mia professione di attrice. Non nego che lavorai molto per quel successo.

Fantastico! Una italiana non si arrende mai al primo ostacolo! Poi come proseguì la tua carriera?

Poi feci altri Musicals, la “Fata Turchina” in Pinocchio, poi uno spettacolo di Jerome Savar. In seguito lavorai 7 anni con il teatro del regista polacco Andrej Woron, il famoso “Teater Kreatur”. Abbiamo fatto molti spettacoli anche fuori dalla Germania, in Svizzera, Polonia, Uruguay, Cile, Argentina, Francia. Nel frattempo, parallelamente al teatro, cominciavo a lavorare in televisione. Tra i tanti film un personaggio nella serie Soko Köln, una serie tipo “Giallo” molto apprezzata in Germania. In seguito, Il mio agente mi disse che stavano cercando un ruolo da protagonista nella serie “Lindenstrasse” tuttora in onda ( da 30 anni) su ARD e su varie reti televisive in Austria e in Svizzera. Mi diedero quel ruolo. La serie viene ripetuta 9 volte per 9 televisioni diverse. Viene girata a Colonia ed è la serie più importante della TV tedesca. Il successo è legato al genere “social critico” e al fatto che ha anticipato i tempi. Il mio ruolo era quello di una Italo-tedesca che si innamora di un uomo, protagonista nella serie. Il ruolo era per un anno ma io sono rimasta 7 anni perché il mio personaggio piacque molto sia ai 5 registi, sia al produttore ed anche al pubblico.

Infatti il pubblico ti adora molto.

E’ vero…Io lavoro sempre con il cuore, amo il mio lavoro e, questo, il pubblico lo sente molto.
Attualmente lavoro con Dieter Hallervorden tra i più famosi attori tedeschi, la star tedesca per eccellenza, una sorta di Alberto Sordi.

L’ho conosciuto ad una Premiere. Al bar, bevendo un drink, raccontando storielle e barzellette. Quel giorno ero spensierata e su di giri e lo conquistai con la mia allegria, simpatia e la mia naturale comicità’ Mi propose una parte nel suo spettacolo. Ironia della sorte: ero, comunque, tra le 3 attrici selezionate per quel ruolo.

Lo spettacolo è “Sonny Boys” allo Schloßpark Theater (Steglitz) a Berlino: Lo riprenderemo a novembre dall’8 al 13 e dicembre dal 26 al 30. 2016.

IMG_2376Inoltre recito anche in un altro spettacolo nello stesso teatro. Si chiama „Alles auf Krankenschein“, una divertentissima commedia inglese, che piace moltissimo al pubblico. E’ in scena gia da due anni, le prossime repliche sono dal 23 al 28 settembre 2016.

Entrambi gli spettacoli sono spesso esauriti e trovare un posto non è facilissimo, se vi interessa affrettatevi a prenotare.

http://schlosspark-theater.de/produktionen/sonny-boys.html

Dall’inizio di quest’anno parallelamente lavoro anche nella compagnia di Claudio Maniscalco, nello spettacolo “Carusello Italiano” al Wilde Oscar.

Le sue commedie musicali sono amatissime, mi diverto molto recitando e cantando con Claudio. Gli spettacoli sono sempre pieni, e questo, ad un attore, fa sempre immensamente piacere.

IMG_3550 2Le prossime repliche di “Carusello Italiano” nel teatro Wilde Oscar Berlin sono: il: 17.09, il 21.10, il 24.11, il 12.12.2016

Poi stiamo preparando un’altra commedia musicale “Camillo e Peppina” che andrà in scena all’Hotel Angleterre di Friedrichstraße 31, da novembre 2016, il 4 e 6.11, 1-17-28 dicembre. Entrambe le commedie andranno avanti anche l’anno prossimo.

Susanna Capurso, inutile negarlo, ha talento da vendere, è appassionata e sensibile e si dedica anima e corpo al suo lavoro di attrice. La sua passione ti travolge e contagia, il suo sorriso ti abbraccia con calore.

E i suoi meravigliosi occhi neri esprimono tutta la bellezza e la bravura di una italiana Doc.

Si, innamorata della Germania ma italiana nel cuore e nello spirito. Fiera di portare fuori dai confini italiani l’arte meravigliosa della recitazione.

E noi ne siamo fieri.

Grazie, Susanna

Autore: Beatrice Paola Ruffini

About The Author

Beatrice Paola Ruffini

Costume designer, Fashion designer e stylist, Beatrice Paola Ruffini studia a Firenze all’Accademia delle Belle Arti. Vive a Berlino Collabora e progetta costumi per la televisioni firmando programmi Prime Time per la Rai e Mediaset. Disegna costumi per film prodotti dalla New World Production, di Los Angeles, per Il Nuovo Cib , per, Warpy Production, per Astarox di Milano e per Bright Blue Gorilla.a Berlino. Ha disegnato i costumi per il Teatro Olimpico di Roma, il Teatro Nazionale di Milano e Il Piccolo Teatro di Chieti. E l’Engelbrot di Berlino.Ha fondato B&B Studio, studio di progettazione collezioni fashion. Dal 2015 lavora come producer e stylist per Set Up Production, fondato con Fausto Intrieri e Maurizio Turchet. L’attività di Set Up è focalizzata sulla produzione di video per moda, design, eventi, industria, videoclip. Dal 2010 disegna e produce la sua linea Beachwear e Loungewear All Off. Scrive articoli per diversi blog tra i quali Berlinitaly Post del quale è anche responsabile per gli eventi.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *