Nell’ambito dell’Erasmus+ è nato lo SVE, ovvero il servizio volontario europeo. Già dal nome stesso, si capisce come si debba essere propensi a fare del bene e ad aiutare gli altri, aderendo al progetto per un periodo. Non ci sono limiti oltre a quelli legati all’età, l’importante è che non si superino i 30 anni e averne compiuto almeno 17. Inoltre, viene richiesta la residenza nel paese di partenza, quindi di essere legalmente registrati. È possibile scegliere diverse destinazioni e diversi progetti in cui cimentarsi, basta consultare quali enti aderiscono all’iniziativa. Sul portale europeo per i giovani si possono visionare tutte le offerte: http://europa.eu/youth/volunteering.
Una volta trovato il progetto che fa per voi, dovrete mettervi in contatto con l’organizzazione e cominciare a preparare la vostra partenza. Sono previsti dai 2 fino ad un massimo di 12 mesi di permanenza. Durante questo periodo godrete di diversi benefici, tra cui vitto e alloggio, rimborso delle spese di viaggio entro il massimale stabilito, copertura sanitaria garantita e corsi di lingua nel paese di destinazione.
Non ci sono costi per i partecipanti e tutto risulta completamente gratuito. Anche in questo caso si ha diritto ad un piccolo compenso mensile, ad almeno un giorno libero a settimana e ad alcuni giorni di ferie durante l’anno. Non bisogna dimenticare che aderendo a quest’iniziativa, non si sarà mai soli e si potrà sempre contare sull’aiuto di qualcuno, che vi seguirà durante la vostra permanenza, ma anche prima e dopo.
I progetti specifici a cui aderire sono illimitati: dall’aiuto ai disabili, a lavorare con i bambini fino ad occuparsi di sensibilizzare gli altri sull’ecologia, ma anche dedicarsi a quello che si sa fare meglio, ad es. nel campo delle arti e della cultura. Bisogna solo controllare attentamente e trovare il progetto che fa al caso vostro.
Inutile dire quanto un’esperienza simile possa arricchire sotto tutti i punti di vista; trasformate i sogni in realtà e partite alla volta di nuove avventure!
Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale e alla pagina dedicata dell’Unione Europea:
http://serviziovolontarioeuropeo.it/
http://ec.europa.eu/youth/programme/mobility/european-voluntary-service_it.htm
Se avete aderito al progetto e volete raccontare la vostra esperienza, lasciate un commento qui sotto. Saremo felici di conoscere la vostra opinione!
Autore: Valentina Lo Iacono