19.03.2016 – Presentazione del progetto dreimalfrauen

19.03.2016 – Presentazione del progetto dreimalfrauen

Sabato 19 marzo presentazione del progetto:

dreimalfrauen: the project

Bremer Höhle- Buchholzer Straße 15+16 Ecke Greifenhagener Straße 65, 10437 Berlin

 

dreimalfrauen è un progetto di Federica Di Venuta, Giulia Piccini e Manuela Prandini che nasce dalla volontà di unire il trascorso della loro vita berlinese – dal mondo dell’arte a quello dell’immobiliare – con la comune esperienza di essere madri, e di esserlo all’estero.

dreimalfrauen si occupa di Relocation e organizzazione di corsi in lingua italiana a Berlino, e offre diversi servizi per supportare logisticamente chi vive, si trasferisce o passa solo qualche giorno nella capitale tedesca. dreimalfrauen si rivolge soprattutto alle persone che si scontrano con problemi linguistici, a quelle che hanno poco tempo e a quelle che, il tempo, lo vogliono passare senza preoccupazioni. Il loro lavoro è al servizio di tutti, con una particolare attenzione rivolta alle famiglie, per le quali le dinamiche giornaliere sono ancora più complesse e frenetiche, e spesso rese ancora più faticose dalla mancanza di tempo e di informazioni valide.

Hanno vissuto queste difficoltà in prima persona e continuano a viverle ogni giorno con i loro bimbi, ed è proprio dall’analisi delle loro esperienze che è nata la voglia di organizzare dei corsi di carattere didattico e ludico, rivolti a grandi e piccini, il cui comune denominatore sia la raccolta e la condivisione di idee ed esperienze, la conoscenza di noi stessi e degli altri, che si realizzerà attraverso delle attività organizzate e seguite da professionisti abilitati.

*Programma della giornata*

10.30 Sveglia con l’arte
Incontro di prova del laboratorio “Piccoli esploratori artistici” con Letizia Fiori. Osservare un’opera d’arte e attraverso giochi, disegni e l’utilizzo di vari materiali, scoprirne il fascino.

12.30 Aperitivo
Presentazione del progetto dreimalfrauen e dei brand Junci e Fiabesca, sponsor della giornata

14.00 Pillole di arte terapia
Incontro di prova del corso di arte terapia con la psicologa Lucrezia Butera. Un corso che unisce gioco, didattica, concentrazione, riflessione e conoscenza per genitori e bimbi.

16.00 Rock and Roll Merenda
Merenda musicale per bimbi grandi e piccini.

17.00 Zauberteig
Incontro con “Pastamadre” aka Maria Lucrezia Schiavarelli. Gioco e meraviglia con gli ingredienti della cucina.


lucrezia_butera_Drei Mal Frauen_Progetto_17.02Nel dettaglio, il lavoro di dreimalfrauen si divide in due branche:

1) Relocation Büro: Aprono le loro porte due volte a settimana e offrono una consulenza a chi avrà bisogno di ricevere informazioni di ogni tipo sulla burocrazia berlinese (p. es. anagrafe; registrazioni al comune; ricerca lavoro; ricerca corsi professionali; ricerca casa; informazioni su ospedali e condizioni generali pre e post parto; asili o uffici per l’infanzia; ecc.).

Il servizio di Relocation prevede anche una consulenza immobiliare destinata a chi cerca una casa in affitto, a chi vuole comprare o vendere o a chi non può gestire personalmente le sue proprietà. I costi di questi servizi saranno concordati con il cliente e dipenderanno dalle sue esigenze e dagli accordi presi con i nostri partner, agenzie immobiliari scelte da noi per la loro comprovata professionalità ed esperienza in campo, correttezza e puntualità.

2) Dreimal Frauen Raum: organizzano corsi di carattere didattico e ludico – o di semplice intrattenimento – in diversi quartieri della città utilizzando spazi in affitto dedicati a tutti.

L’obiettivo principale di queste attività è l’utilizzo della lingua italiana, per sviluppare le capacità di “ascoltare” e “parlare” in italiano, per stimolare l’integrazione tra italiani e tedeschi nella cultura berlinese.

I corsi, sotto espressa richiesta dei partecipanti, potranno essere tenuti anche in lingua tedesca e inglese.

Chi sono:

Federica Di Venuta nasce a Palermo nel 1980. Arriva a Berlino nel gennaio 2008 dopo essersi laureata al DAMS di Palermo, indirizzo Arte.

Dopo il tirocinio svolto presso lo spazio di „Uqbar“ a Wedding, viene scelta dai fondatori di „91mq Art Project Space“ come co-organizzatrice in quello che diventerà un collettivo artistico. Chiuso il progetto di Landsbergerallee 54, nel 2011 diventa consulente immobiliare e, insieme a Giulia Piccini, amica e collega da tempo, fonda l’agenzia G&F GbR, che si occupa principalmente di consulenza e scouting immobiliare, ma che fa da spalla a piccole aziende nascenti di ristrutturazione e arredamento.

Nel Febbraio 2014 diventa mamma di Linda.

Giulia Piccini nasce a Udine nel 1983 e si laurea in Storia dell’arte contemporanea al DAMS di Bologna.

Vive a Berlino dal 2004, dove lavora inizialmente nel mondo dell’arte presso le gallerie Kuttner&Sibert, Aurel Scheibler e il Kunstraum Kreuzberg Bethanien, prima come tirocinante e poi come organizzatrice (In Anderen Worten, 2012), occupandosi parallelamente di eventi che coinvolgono musicisti e artisti.

Nel 2011 con Federica Di Venuta apre la G&F GbR , occupandosi principalmente di amministrazione, contabilità e gestione delle proprietà immobiliari e dei finanziamenti.

Nel Febbraio 2014 diventa mamma di Penelope.

Manuela Prandini nasce a Modena nel 1981 e si laurea in Musica e Spettacolo al DAMS di Bologna nel 2008, specializzandosi nell’organizzazione e nella gestione di eventi culturali, e lavorando parallelamente come assistente di galleria.

Si trasferisce a Berlino nel 2011, dove continua queste attività lavorando con la galleria Mario Mazzoli e dove lavora come assistente del sound-artist per alcuni artisti. Nel 2013 collabora con l’agenzia Creative Talents.

Nel Dicembre 2013 diventa mamma di Libero Giovanni.

Qui trovate la pagina facebook di dreimalfrauen 

 

Autore: Lucrezia Butera

About The Author

Lucrezia Butera

Sono Genovese, Laureata in Psicologa Generale e specializzata in Criminologia all’Università di Torino poi abilitata alla professione presso l’ateneo di Firenze. Nel mio studio offro consulenza psicologica e percorsi terapeutici personalizzati per adulti, bambini e adolescenti; la mia idea di percorso terapeutico è volta a lavorare sul soggetto più che sulla problematica, perché ognuno di noi è il centro di se stesso. Ho prestato consulenza presso comunità terapeutiche per minori autori di reato e non, nelle quali ho avuto modo di apprendere e applicare le differenti tecniche di Arteterapia e la loro rielaborazione. Ho formato percorsi di terapia di coppia e famigliare, presso il Centro Studi per la Terapia della Coppia e del Singolo di Genova oltre che consulenze di gruppo volte alla cura dei disturbi di tipo emotivo che possono inficiare la sfera sessuale, famigliare, lavorativa e sociale del paziente. Ho concluso il mio percorso di studi con un Master in consulenza tecnica di ufficio per il lavoro con i tribunali penali (CTU/CTP). Appassionata di psicologia infantile, sono venuta a Berlino per conoscere le realtà degli asili bilingue, presso i quali ho lavorato nel 2015. Attualmente sono impegnata all’interno di "Infermieri Italiani" , progetto per la consulenza e il sostegno degli italiani a Berlino sotto ogni punto di vista (medico e psicologico) , dove organizzo corsi di: • arte terapia infantile • pre/postparto • mindfullness • terapia del singolo • consulenza familiare Faccio inoltre parte della redazione di questo giornale “Berlinitaly.post” dove scrivo articoli a sfondo psicologico sociale.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *