Anche Berlino ha la sua Venezia, vi potrà sembrare strano ed alquanto azzardato ma è tutto vero.
La Neu Venedig si trova nella zona sud-est della città e precisamente nel quartiere di Köpenick, raggiungibile con i mezzi pubblici, auto privata o in barca passando attraverso il Müggelspree.
Una meta ideale per passare una giornata immersi in un’ atmosfera di tranquillità, in mezzo al verde e staccare un po’ dal frastuono cittadino.
In questa zona infatti il fiume Spree crea una piccola foce a delta che ramificandosi ha dato vita a ben cinque canali lunghi in totale sei chilometri e creando così una stupenda oasi lagunare.
Già durante la DDR questa zona era una delle mete più ambite dai funzionari di stato, politici e persone facoltose , ideale per trascorre un week-end o brevi periodi di vacanza senza allontanarsi troppo dalla città. Lungo le rive dei canali è possibile ammirare le dovizia , la precisione e la bellezza delle case che si affacciano direttamente sull’acqua, giardini minuziosamente curati e nel periodo estivo vi salterà immediatamente all’ occhio i mille colori dei fiori, delle rigogliose piante e delle ninfee che galleggiano silenziosamente.
Ricordando la nostra Venezia italiana potrete anche attraversare il Rialtobrücke e dopo una bella passeggiata all’ aria aperta o in barca tra gli svariati canali potrete fermarvi nella centrale Gaststätte “Neu Venedig” per un buon strudel di mele e una bevanda rinfrescante.
La sensazione che prevale è quella di essere catapultati in una realtà totalmente diversa da quella cittadina, dove il tempo sembra essersi fermato, in contatto con la natura e l’ aria pulita.
Sicuramente la denominazione “ Nuova Venezia” vi sembrerà alquanto esagerata ma vi posso assicurare che con la consapevolezza di essere in Germania e non Italia questa idilliaca oasi berlinese non vi deluderà sicuramente.
Autore: Roberta Rosignoli