Neu Venedig , un Ponte di Rialto a Berlino.

Neu Venedig , un Ponte di Rialto a Berlino.
Photo Credit To Wikimedia Commons

Anche Berlino ha la sua Venezia, vi potrà sembrare strano ed alquanto azzardato ma è tutto vero.

La Neu Venedig si trova  nella zona sud-est della città e precisamente nel quartiere di Köpenick, raggiungibile con i mezzi pubblici, auto privata o in barca passando attraverso il Müggelspree.
Una meta ideale per passare una giornata immersi in un’ atmosfera di tranquillità, in mezzo al verde e staccare un po’ dal frastuono cittadino.


In questa zona infatti il fiume Spree crea una piccola foce a delta che ramificandosi ha dato vita a ben cinque canali lunghi in totale sei chilometri e creando così una stupenda  oasi lagunare.
Già durante la DDR questa zona era una delle mete più ambite dai funzionari di stato, politici e persone facoltose , ideale per trascorre un week-end o brevi periodi di vacanza senza allontanarsi troppo dalla città. Lungo le rive dei canali è possibile ammirare le dovizia , la precisione e la bellezza delle case che si affacciano direttamente sull’acqua, giardini minuziosamente curati  e nel periodo estivo  vi salterà immediatamente all’ occhio i mille colori dei fiori, delle rigogliose piante e delle ninfee che galleggiano silenziosamente.                                                                                              

Ricordando la nostra Venezia italiana potrete anche attraversare il Rialtobrücke e dopo una bella passeggiata all’ aria aperta o in barca tra gli svariati canali potrete fermarvi  nella centrale Gaststätte “Neu Venedig”  per un buon strudel di mele e una bevanda rinfrescante.

La sensazione  che prevale è quella di essere catapultati in una realtà totalmente diversa da quella cittadina, dove il tempo sembra essersi fermato, in contatto con la natura e l’ aria pulita.
Sicuramente  la denominazione “ Nuova Venezia” vi sembrerà alquanto esagerata ma vi posso assicurare  che con la consapevolezza di essere in Germania e non Italia questa idilliaca oasi berlinese non vi deluderà sicuramente.

http://www.neuvenedig.de/

Autore: Roberta Rosignoli

About The Author

Roberta Rosignoli

Ciao a tutti, sono Roberta Rosignoli, ho ventisei anni e la mia terra d’origine è l’Umbria.
 Sono qui a Berlino ormai da quasi quattro anni e purtroppo o per fortuna sono letteralmente innamorata di questa città.
 Da qualche mese mi sono laureata in Giurisprudenza all’Università di Perugia, è stata dura ma la soddisfazione finale di esserci risciuta pur vivendo qui è stata altrettanto grande. Mi piace mettermi in gioco, vivere e conoscere nuove realtà e diversi ambiti professionali.
 Durante il mio percorso di studi non ho mai abbandonato la mia passione per la creatività, il disegno e l ‘arte, che grazie anche a Berlino ho potuto sempre più, quotidianamente, assaporarne la bellezza e il piacere della realizzazione di essa. 
Con questa nuova avventura del Magazine Berlinitaly vorrei mettere in campo tutte questi lati del mio carattere che se pur diversi, spero saranno capaci di creare un giusto mix di spunti informativi , interessanti e accattivanti per il tutto il popolo italo-berlinese e non solo.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *