Cani a Berlino…Un bene di Lusso?

Cani a Berlino…Un bene di Lusso?
Photo Credit To Roberta Rosignoli

Paese che vai leggi che trovi, ebbene sì in Germania e nello specifico quindi anche nella città di Berlino è prevista a differenza della nostra Italia una tassa sui cani.

Chiunque possiede un amico a quattro zampe sarà obbligato alla sua registrazione presso ciascuna agenzia delle entrate ( Finanzamt) , al pagamento di una tassa annuale, ogni cane quindi riceverà poi una medaglietta, Hundesteuermarke per l’identificazione.

I tempi di registrazione sono alquanto brevi, entro un mese dalla nascita , dall’acquisto o dal trasferimento del cane in Germania.

La registrazione, che però si differenzia dal pagamento della tassa, sarà obbligatoria pure per quei cani adibiti all’assistenza di persona portatori di handicap, come ad esempio persone cieche.

L’importo annuale per ognuno che possiede un solo cane sarà di 120 euro, mentre per il possesso di altri cani l’importo salirà a 180 euro annui, pagabili eventualmente anche in due rate ogni sei mesi.

L’esenzione dalla tassa, secondo la Hundesteuergesetz , sarà prevista per persone cieche , cani predisposti al salvataggio di persone o che fanno parte di associazioni o reparti di sicurezza pubblica.

In questa eccezione, seppur solo in parte, rientrano pure i cani presi da canili o adottati tramite organizzazioni a ciò predisposte, infatti essi saranno esentati per il primo anno dall’arrivo in Germania dal pagamento della tassa.

Generalmente non vengono previste esenzioni automatiche per coloro che ricevuto aiuti sociali / economici dallo stato come ad esempio l’Hartz IV, una riduzione potrà in alcuni casi essere concessa solamente se verrà accertata una situazione di pericolo e seria difficoltà in merito all’esistenza e alla cura del cane in rapporto alla condizione economica e sociale del soggetto/ padrone. In tali casi la domanda dovrà essere presentata e poi così valutata sempre al Finanzamt.

Non sono previsti aumenti per coloro che possiedono cani da combattimento o razze definite “pericolose”.

Nel caso di trasloco, trasferimento fuori Berlino ovviamente ciascun proprietario dovrà avere l’accortezza e l’impegno di comunicarlo al proprio ufficio fiscale di riferimento per cancellare la registrazione del proprio cane.

Un’ulteriore informazione che tengo a darvi è anche quella riguardante l’associazione “Tasso” , che si occupa da ben 32 anni della ricerca e della restituzione a ciascun padrone di ogni animale scomparso, disperso o che semplicemente si è allontanato troppo da casa e non trova la via per tornare; oltre ad aver anche avviato diverso progetti in Germania e all’estero riguardanti sempre la protezione e la salvaguardia degli animali.

Infatti tramite una registrazione online gratuita sarà possibile entrare nell’elenco dell’associazione, quindi al vostro animale corrisponderà il vostro indirizzo e recapito telefonico per essere poi subito contattati in caso di bisogno.

Riceverete anche una medaglietta che segnalerà che il vostro animale è registrato presso Tasso. Tutte le prestazioni e i servizi sono erogati gratuitamente, si riceverà periodicamente a casa la rivista dell’Associazione, utile per consigli, novità del mondo animale e riguardante tutti i successi e gli obiettivi raggiunti giorno per giorno. Chi vorrà, in ultimo, potrà fare offerte per sostenere il lavoro dei volontari.

http://www.tasso.net/default.aspx

 

Autore: Roberta Rosignoli

About The Author

Roberta Rosignoli

Ciao a tutti, sono Roberta Rosignoli, ho ventisei anni e la mia terra d’origine è l’Umbria.
 Sono qui a Berlino ormai da quasi quattro anni e purtroppo o per fortuna sono letteralmente innamorata di questa città.
 Da qualche mese mi sono laureata in Giurisprudenza all’Università di Perugia, è stata dura ma la soddisfazione finale di esserci risciuta pur vivendo qui è stata altrettanto grande. Mi piace mettermi in gioco, vivere e conoscere nuove realtà e diversi ambiti professionali.
 Durante il mio percorso di studi non ho mai abbandonato la mia passione per la creatività, il disegno e l ‘arte, che grazie anche a Berlino ho potuto sempre più, quotidianamente, assaporarne la bellezza e il piacere della realizzazione di essa. 
Con questa nuova avventura del Magazine Berlinitaly vorrei mettere in campo tutte questi lati del mio carattere che se pur diversi, spero saranno capaci di creare un giusto mix di spunti informativi , interessanti e accattivanti per il tutto il popolo italo-berlinese e non solo.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *