29-30 aprile – Underground Europe Fiera europea del disco in vinile. Intervista con Dario Adamic

29-30 aprile – Underground Europe Fiera europea del disco in vinile. Intervista con Dario Adamic

Dario Adamic creatore dell’unica fiera europea del disco in vinile stile “underground”.

Sono in un bel locale di Kreutzberg, il Madame Cloude insieme a Dario Adamic poliedrico insegnante di inglese, allenatore di basket e creatore di Underground Europe.

Ciao Adam da dove vieni e cosa fai a Berlino?

Ciao, mi chiamo Dario Adamic, per gli amici semplicemente Adam e vengo da Spalato, Croazia. Sono in parte Italiano, visto che mia nonna era di Trieste. A Berlino lavoro come insegnante per una scuola di lingue e come allenatore di basket nella squadra tedesca Regionalliga.

Nel tempo libero curo un paio di etichette discografiche, rigorosamente HC/Punk.

beatrice_paola_ruffini_Intervista con Dario Adamic1Come ti è venuta l’idea di Underground Europe?

Underground Europe nasce dalla necessità di avere un posto dove scambiare, comprare e vendere il proprio disco in vinile e superare l’idea della solita fiera mainstream dove si viene per comprare i dischi e andarsene il prima possibile poiché non c’è null’altro da fare. La mia idea ruota intorno alla comunità degli appassionati della musica Underground. Ho pensato che sarebbe stato interessante avere un luogo d’incontro dove si può chiacchierare, scambiare il vinile e, perché no, ascoltare della buona musica. Un luogo dove la gente viene non solo per acquistare o vendere i dischi, ma anche per socializzare, divertirsi e mangiare del buon cibo vegano.

Cosa è Underground Europe?

In poche parole Underground Europe è la fiera/baratto di dischi Underground. Niente pile di dischi da mercato delle pulci stile Rock e Disco anni ‘70 e ‘80.

Niente Springsteen, Donna Summer, Duran Duran o Michael Jackson, ma musica spesso ignorata dai media tipo; Punk Rock, Industrial, Thrash Metal, Garage, Grind, Ska e via discorrendo.

Chi partecipa e chi espone ad Underground Europe?

Partecipano tutti gli appassionati del vinile e della musica Underground. Dai giovani ai primi passi nel mondo del vinile, elle persone che sono cresciuta con il vinile. Chiunque intende trascorrere il Week End insieme alle persone di simili (o diversi) gusti musicali e spulciare nelle scatole piene di dischi barattando il proprio vinile con quello di un altro e ascoltando buona musica.

Per quanto riguarda gli espositori, arrivano da tutta Germania e anche dall’estero. Quest’anno siamo davvero internazionali.

Costi  per la partecipazione e  entrata?  

L’entrata costa, 3 euro per un giorno oppure 4 euro per entrambi i giorni. Il costo dei tavoli per gli espositori varia da 18 a 48 euro, in base alla grandezza. Il luogo è sempre lo stesso:

Marie-Antoinette  –Holzmarktstrasse, 15-18 Berlin

beatrice_paola_ruffini_Intervista con Dario AdamicCome è andata l’anno scorso la prima edizione?

E’ andata molto meglio di quello che potevo immaginare. Io, in realtà, non avevo la più pallida idea di cosa aspettarmi. Invece la voce si è sparsa ed è stato un successone! Circa 800 visitatori da tutta Europa e una ventina di espositori. Ho calcolato che c’erano oltre 30,000 dischi. Una parte portata dagli espositori e una parte dai visitatori che volevano barattare il loro vinile con quello degli altri. Davanti al locale ho visto la fila di persone ognuna con la borsa a tracolla piena di dischi. Devo ammettere, è stato emozionante vedere così tanti dischi e così tanto entusiasmo da parte della gente.

Come si svolgerà quest’anno Underground Europe?

Come accennavo prima, Underground Europe non è solamente una fiera del disco. Vogliamo dare al visitatore un’esperienza a 360 gradi. Per questo abbiamo invitato diversi gruppi ed artisti internazionali che si esibiranno dal vivo, in aggiunta ai DJ che ci faranno ascoltare i loro pezzi preferiti. Poi, quest’anno, abbiamo anche una mostra d’arte (grazie a Simone Ambu), una presentazione di un libro (l’appena uscita biografia dello storico “SO36”) e l’immancabile biliardino (gratis). Ci saranno due catering, entrambi strettamente vegani, a provvedere che nessuno se ne vada a stomaco vuoto. E tanto altro ancora!.

Tutto quanto inizia venerdì 29 aprile alle 18 e si va avanti fino a mezzanotte. Poi, si riparte il sabato 30 aprile alle 11:00, fino alle 20;00. Quindici ore di musica, dischi, chiacchiere ed altro.

Omaggi x i lettori di Berlinitaly Post? 

Per carissimi lettori di Berlinitaly Post in omaggio il poster di Underground Europe.. Basta presentarsi al banchetto ufficiale della fiera e dichiararsi lettore di Berlinitaly Post. Semplice, no?

Vi aspettiamo!

INFO

Underground Europe
29 aprile H.18:00 (fino a mezanotte).
30 aprile H.11:00 / 20:00

Presso: Marie-Antoinette
Holzmarktstrasse, 15-18 – 10179 Berlin
S+U-Bahn: Jannowitzbrücke

www.undergroundeurope.webstarts.com
www.facebook.com/events/411976262342363/

Autore: Beatrice Paola Ruffini

About The Author

Beatrice Paola Ruffini

Costume designer, Fashion designer e stylist, Beatrice Paola Ruffini studia a Firenze all’Accademia delle Belle Arti. Vive a Berlino Collabora e progetta costumi per la televisioni firmando programmi Prime Time per la Rai e Mediaset. Disegna costumi per film prodotti dalla New World Production, di Los Angeles, per Il Nuovo Cib , per, Warpy Production, per Astarox di Milano e per Bright Blue Gorilla.a Berlino. Ha disegnato i costumi per il Teatro Olimpico di Roma, il Teatro Nazionale di Milano e Il Piccolo Teatro di Chieti. E l’Engelbrot di Berlino.Ha fondato B&B Studio, studio di progettazione collezioni fashion. Dal 2015 lavora come producer e stylist per Set Up Production, fondato con Fausto Intrieri e Maurizio Turchet. L’attività di Set Up è focalizzata sulla produzione di video per moda, design, eventi, industria, videoclip. Dal 2010 disegna e produce la sua linea Beachwear e Loungewear All Off. Scrive articoli per diversi blog tra i quali Berlinitaly Post del quale è anche responsabile per gli eventi.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *