18 settembre: elezioni per il proprio distretto a Berlino

18 settembre: elezioni per il proprio distretto a Berlino

E’ impossibile non aver notato i tanti manifesti sparsi in tutta Berlino, che ricordano come il 18 settembre ci siano le elezioni. Non tutti però forse si sono informati su che tipo di elezioni si tratti. Ecco, svelato l’arcano: si vota per eleggere i membri delle assemblee municipali, Bezirksverordnetenversammlung (BVV), che rimarranno in carica per i prossimi cinque anni.

Si potrebbe pensare che tutto ciò riguardi solo i tedeschi o i berlinesi doc, invece chiunque faccia parte di uno Stato dell’UE,  abbia compiuto almeno 16 anni e risulti iscritto al Bürgeramt di Berlino da almeno 3 mesi (quindi dal 18.06.2016), si sarà visto recapitare una cartolina elettorale con indicato il seggio di appartenenza. Per votare invece per l’Abgeordnetenhaus, il Parlamento di Berlino, occorre avere la cittadinanza tedesca.

Quindi il 18 settembre ci si potrà recare dalle 8 alle 18 nel proprio seggio e votare, muniti di carta d’identità o passaporto. Chi non potesse quel giorno, può richiedere di votare per corrispondenza: basterà compilare il retro della  cartolina e spedirla all’ufficio di competenza (l’indirizzo  è fornito nella lettera) o in alternativa si può fare richiesta online entro il 16 settembre, cliccando sul seguente indirizzo: https://www.wahlen-berlin.de/wahlen/BE2016/briefwahl/briefwahl.asp?sel1=1253&sel2=1055.

Se ancora ci si arrovella sulla questione e si è indecisi, si consiglia di consultare il sito “Vote Berlin“, disponibile in sei lingue, tra cui l’italiano. Inoltre sono previsti due incontri a Neukölln e a Mitte organizzati dalla Minor, dove si potrà discutere e avere risposta alle proprie domande. Infine, il giornale Berliner Zeitung dedica ampio spazio all’argomento e offre la possibilità di fare un test per conoscere alla fine le idee di ogni partito su questioni importanti, come una facilitazione nel riconoscimento delle qualifiche all’interno dell’UE, le scuole speciali per disabili, il mantenimento dell’aeroporto di Tegel anche dopo l’apertura del nuovo aeroporto, ecc.

    

 EVENTO INFORMATIVO NEL DISTRETTO DI NEUKÖLLN

Quando: 8.9.2016, ore 18:00-ca.20:00

Dove: Rathaus Neukölln, Karl-Marx-Straße 83, secondo piano

Ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/events/1944186389141562/

 

EVENTO INFORMATIVO NEL DISTRETTO DI MITTE (nel Wedding)

Quando:  13.9.2016, 18:00-ca.20:00 Uhr

Dove: Alte Kantine Wedding (Uferstr.8-11)

Ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/events/658577444309102/

Votare è un diritto-dovere di ogni cittadino, un punto di inizio di ogni democrazia.  Qui a Berlino forse rappresenta anche un passo verso l’integrazione e il coinvolgimento nella vita pubblica di una città di cui volente o nolente si fa parte e che si può cambiare, migliorare e diversificare,  esprimendo il proprio parere per fare la differenza. È anche indispensabile informarsi ed essere preparati per scegliere chi si ritenga più adatto. E perché non farlo, confrontandosi con gli altri ad uno di questi incontri?

Autore: Valentina Lo Iacono

About The Author

Valentina Lo Iacono

Appassionata di lingue, letteratura e ogni aspetto culturale che possa essere definito tale. Ama viaggiare e dedicarsi alle attività collaterali che un viaggio comporta. Di recente ha maturato anche un forte interesse per la tecnologia, che le offre spunti interessanti per la stesura di alcuni articoli. Qualche anno fa è approdata a Berlino e ancora non se n'è andata. Quando non scrive qui, la trovate su Cocktail di libri, un blog dedicato alla lettura e a riflessioni sull'italiano.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *